You are here:

Case vacanze

Visitatori

Cerca la Proposta

News PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 14 Maggio 2012 12:33

 


 

FIN-Center Case di D&D Sas – Tel 0835 543768

NEWS:

> Mutui, addio per sempre alla penale sull'estinzione anticipata

Dopo il dibattito che aveva tenuto con il fiato sospeso migliaia di mutuatari sulla possibilità di rintrodurre una penale sull'estinzione anticipata dei finanziamenti, è arrivata l'approvazione del decreto che scongiura ogni pericolo. La direttiva europea 17/2014, che contiene questa e altre novità per il mondo dei mutui, è infatti stata recepita dal disegno di legge di delegazione europea che ha ottenuto l'ok definitivo dal Consiglio dei Ministri.La penale sull'estinzione anticipata dei mutui è stata cancellata dal decreto Bersani del 2007, ma quest'anno le associazioni dei consumatori avevano lanciato su una possibile rintroduzione delle commissioni. Dopo che il governo era intervenuto per placare gli animi, ecco che arriva la conferma nero su bianco. Il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato il disegno di legge di delegazione europea che recepisce la direttiva europea 17/2014. Il ddl prevede che non può essere applicata nessuna commissione, indennità o onere in caso di esercizio da parte del consumatore del diritto ad estinguere anticipatamente il mutuo precedentemente contratto.

> Sei uno straniero? Ecco come puoi acquistare casa o accendere un mutuo in Italia

Se l'acquisto di una casa o l'accensione di un mutuo comporta delle procedure non sempre semplicissime, la situazione è ancora più complicata se ad avvicinarsi alla compravendita è un cittadino straniero. Per questa ragione, il Consiglio del Notariato ha elaborato un'utile guida, disponibile in 13 lingue, per gli stranieri che vogliono comprare un'abitazione, richiedere un prestito o anche fare impresa nel nostro Paese.

La guida gratuita “Abitare e fare impresa in Italia", è stata realizzata dal Notariato con l’obiettivo di informare i cittadini stranieri residenti in Italia Ê scaricabile gratuitamente dal sito www.notariato.it , è stata tradotta in 13 lingue: oltre che in inglese, francese, spagnolo e tedesco, nelle lingue delle 11 principali Comunità di Paesi presenti sul territorio nazionale che, secondo i dati Istat disponibili, vedono in Italia il maggior numero di presenze: Marocco (518.357), Albania (498.419), Cina (332.189), Ucraina (236.682) e Filippine (169.046), seguite da Romania, India, Polonia, Moldavia, Tunisia e Bangladesh.

12 novembre 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Dicembre 2015 08:56