Quante volte siamo andati a lavorare pensando “avrò chiuso la porta di casa?” o, peggio ancora, ci siamo accorti di avere smarrito le chiavi? Grazie alle serrature intelligenti questi inconvenienti non rappresentano più né una fonte di stress né un danno economico: ora possiamo, infatti, gestire da remoto con lo smartphone tutto ciò che riguarda la porta della nostra abitazione.
Le ultime novità dagli USA
Il Consumer Electronics Show, l’evento tecnologico più importante dell’anno, è andato in scena nel mese di gennaio a Las Vegas. Tra le novità presentate molte riguardano la smart home, con un focus particolare sulle serrature.
L’azienda francese Netatmo, ad esempio, ha presentato la Smart Door Lock e la relativa chiave intelligente, un tag NFC programmabile grazie a cui si possono aprire più porte, bloccare l’accesso in caso di smarrimento oppure creare dei codici temporanei (utilissimi in caso di affitti brevi). In alternativa, ovviamente, è possibile utilizzare l’app in modo classico per aprire e chiudere la serratura.
Anche l’azienda americana Yale si è concentrata sulle serrature e ha presentato la Linus Smart Lock, che interagisce con gli assistenti virtuali (Alexa, Siri via HomeKit 2) e permette l’apertura senza chiavi anche da remoto.
La sicurezza al primo posto
Chi sceglie device intelligenti per la casa spesso punta sulla sicurezza ancor prima che sulla praticità. E infatti le ultime serrature smart prestano molta attenzione a questo aspetto. La Linus Smart Lock, per esempio, può “autolucchettarsi” dopo un lasso di tempo modificabile a seconda delle esigenze; è in grado di riconoscere il padrone di casa e, dopo ogni apertura e chiusura, invia una notifica. Oltre ad avere ottenuto le più importanti certificazioni europee per la sicurezza, la Smart Door Lock è immune dagli attacchi virtuali perché funziona solo con Bluetooth. Inoltre, la serratura include un accelerometro che segnala qualsiasi tentativo di manomissione direttamente sul cellulare.